“Fragilità al Margine Wi-Fi”. Attività on the road del 24 Aprile

Alcune immagini delle attività svolte questa sera: abbiamo intervistato i volontari e i militari del servizio unità di strada della Croce Rossa di Asti facendo con loro la nostra prima diretta Instagram e abbiamo programmato insieme ai cittadini che usufruiscono di questo servizio le prossime attività. Il tutto si è svolto con ordine, mantenendo le distanze di sicurezza, usando i presidi (mascherina e guanti) e dando voce alle persone.
Luca Tomatis Capitano Alessandro Raviola, Maresciallo Francesco Mendola.

Associazione Marabù ETS APS, progetto “Fragilità al Margine Wi-Fi – Emergenza Covid-19” finanziato dalla Fondazione Compagnia San Paolo

Fragilità al Margine… Wi Fi 20 aprile – 8 giugno

A partire dal 20 Aprile fino al mese di Giugno, l’associazione Marabù ETS APS in collaborazione con il Comitato di Asti della Croce Rossa Italiana e altri partner, offre ai cittadini un aiuto professionale gratuito. Ci si rivolge a chi è senza casa o è lontano dall’aiuto di amici e parenti; alle famiglie e ai giovani con disagi abitativi o con scarse reti sociali; a chi non conosce la lingua italiana e ha difficoltà a reperire informazioni.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Compagnia San Paolo nell’ambito del bando “insieme andrà tutto bene

Si tratta di attività telefoniche, on line ma non solo!

Due operatori sociali qualificati, si uniscono all’Unità di Strada della Croce Rossa di Asti per accogliere i bisogni di chi di solito accede a questo servizio. In generale, si resta a disposizione 7 giorni su 7 dalle ore 8 alle ore 20,00 per un primo contatto.

CHIAMATE, MESSAGGI, WHATSAPP E VIDEOCHIAMATE

Tomatis Luca 380 248 9500 (mattino fino alle 14)

Venturello Barbara 366 999 5530 (pomeriggio fino alle 20)

e-mail a fmwifi@openlabasti.it

Pagina Istagram: @fmwi_fi

Dopo il primo contatto, in base alle esigenze, le persone potranno consultarsi con diversi professionisti: medici di medicina generale, psicologi, educatori, assistenti sociali oppure  partecipare alle dirette on-line su Istagram e conoscere i nostri coadiutori di vita, persone pronte ad ascoltarti. Le dirette le costruiamo insieme alle persone! Per proporsi occorre scrivere al nostro indirizzo di posta elettronica.

Se non si possiede un computer e un collegamento on line, nel rispetto della normativa vigente, in caso di necessità accertata dai professionisti, si può eventualmente accedere, su appuntamento (366 999 5530), a quello in uso presso lo Spazio Socio Culturale “Il Posto Buono San Marco” dell’Associazione Marabù – Asti, Via San Marco n.18

Maggior sostenitore: Compagnia di San Paolo

Coronavirus, dall’associazione ATCA un supporto psicologico per gli adolescenti e le loro famiglie

L’associazione ATCA scende in campo con la sua equipe di professionisti (psicologa, assistente sociale, educatore e docente) per offrire il suo contributo in questo difficile frangente, attivando il servizio gratuito di supporto e confronto a distanza “Social_Mente”, con l’obiettivo di aiutare le persone, soprattutto i più giovani, a gestire l’impatto esercitato sul benessere psicosociale dalle misure adottate per contrastare la diffusione del coronavirus.

L’iniziativa, rivolta agli adolescenti e alle loro famiglie, prenderà il via lunedì 23 marzo con una diretta Facebook sulla pagina dell’associazione (clicca qui), dalle ore 17 alle ore 17.30. La dott.ssa Elisa Demma, psicologa e psicoterapeuta, curerà il primo incontro nel corso del quale, oltre a fornire i dettagli del servizio, si soffermerà sulle principali criticità legate al radicale cambiamento dello stile di vita quotidiano a cui tutti siamo sottoposti e potrà interagire con gli utenti rispondendo alle loro domande in diretta. Sarà inoltre possibile fissare dei colloqui via Skype per supportare eventuali momenti di solitudine, ansia, o altre difficoltà che richiedano un confronto più approfondito.
Per informazioni: info@atca.it